top of page

In riva al mare, aspettando l'Honda

Come la famosa freddura, ma questa volta è vero. L'Honda Live ha fatto tappa a Livorno, dove mi sto divertendo a scoprire nuove strada in sella alla mia Africa Twin...

Il meeting point per gli amanti delle moto del Sol Levante era in una delle più belle piazze della città: San Jacopo di Acquaviva. Piazza che prende il nome della chiesa che lì si affaccia e che si trova tra l'Accademia Navale di Livorno e gli storici bagni Pancaldi. E fino a ieri con un vento a quasi 100 km/h erano ben altre onde a spumeggiare...

Il nuovo scooter X-ADV, con vocazione alla gita fuoriporta su strada sterrata, era naturalmente la scusa per far incontrare un po' di appassionati delle due ruote. E' in questi momenti che, in attesa del classico drive test (ma perché si è persa l'abitudine di offrire un angolo con accessori e abbigliamento da conoscere e perché no comprare), scatta quella voglia di comunicare e di scambiarsi le esperienze di viaggio.

Marcello Carucci e la sua Cross Tourer

E chi incontro? Marcello Carucci con la sua Cross Tourer reduce da un bel viaggio in moto che l'ha portato sino in Giappone.

In poco meno di mezz'ora di chiacchiere scopri che questo poco più che sessantenne professore di educazione fisica, cintura nera 5^ Dan di Karate, negli ultimi 30 anni ha percorso più di 1 milione di chilometri alla guida delle sue moto a spasso per Europa, Medio Oriente, Nord Africa ed Asia.

E sempre in solitaria.

156 mila chilometri di passione!

Occhi vivaci, curioso, ci tiene a riportare tanti piccoli episodi che ha vissuto e di come non sia impossibile comunicare con chiunque ed indipendentemente dalle lingua o dalla nazione e di come abbia invece incontrato ammirazione e sostegno. Sempre ed ovunque..."tranne quella volta in Georgia, ma fa parte delle possibilità"... dice Carucci con una scrollatina di spalle.

Chissà dove lo porterà la prossima avventura e se sarà ancora con la Cross Tourer che ha già 156 mila chilometri.

Comunque e ovunque sia, buona strada!

bottom of page