top of page

Rinasce l'arte veneziana, testimone la Biennale

Il Padiglione Venezia alla Biennale d'arte ospiterà venerdì 12 maggio alle ore 16 la vernice di Luxus. Curatore?, Stefano Zecchi, direttore artistico?, Beatrice Mosca. Intento principale oltre che dare spazio a talenti artistici, è quello di diventare un ideale punto di riferimento per chi, in occasione della Biennale, vorrà conoscere da vicino chi opera nell'eccellenza nel territorio lagunare.

Un'eccellenza che ha l'intenzione di far rivivere i fasti della Serenissima la cui gente è stata capace di creatività che si può considerare fuori da ogni schema: dall'architettura alla lavorazione del vetro, dal tessile con il vezzo del merletto o il piacere della seta colorata, dalla stampa artistica all'architettura, alla ceramica.

In quest'ambito, visto che nel mio Blog parlo spesso del mondo dei motori, non poteva sfuggire il fatto che un celebre pilota di rally, Tonino Tognana, imprenditore trevigiano, ha dato vita ad un progetto per la rinascita e la valorizzazione della storica Manifattura Cozzi di Venezia (1765 – 1812) le cui rinate porcellane fanno parte delle eccellenze proposte dal curatore all'interno di Luxus.

"L'opportunità concessaci dal curatore di partecipare alla Biennale Arte Viva - ha detto Tognana - rinforza il nostro voler far conoscere al mondo e al grande pubblico l’eccellenza, l’unicità e la storia delle meraviglie in porcellana create a Venezia dalla Manifattura Geminiano Cozzi 1765, soprattutto dopo il successo della mostra antologica che si è svolta a Ca’ Rezzonico lo scorso anno. Il nostro intendimento è far rivivere nelle attuali collezioni per un pubblico sofisticato e per l’alta hotellerie decorazioni realizzate a mano nel ‘700, veri capolavori artistici senza tempo,in linea con il leitmotiv storico-culturale di questa prestigiosa Biennale Arte Viva".

Vedere per credere.

Se passate da Venezia, non perdete la Biennale.

Cultura in movimento.

bottom of page