Arezzo Classic Motors, le ultime novità
Cresce l’attesa tra gli appassionati del settore per la venticinquesima edizione di Arezzo Classic Motors, in programma nel fine settimana del 14 e 15 gennaio 2023 nel centro fieristico del capoluogo toscano. Sono numerose le novità e si arricchiscono i temi proposti per questa edizione celebrativa della rassegna edizione numero 25. In primo piano c’è la prima volta di un evento esclusivo che si terrà nel padiglione 6 alle ore 15 di sabato 14 gennaio quando saranno battute all’asta auto e moto d'epoca e memorabilia di grande interesse collezionistico dalla casa d'Aste bolognese Art International. Tra i numerosi lotti all’asta, a titolo d’esempio, le Ferrari 599 GTB Fiorano F1 e Mondial 3.4 T Cabriolet, una Fiat 508 Balilla e, tra le due ruote, una Bianchi Aquilotto Sport e una DKR Manx 250. Il catalogo completo online si può trovare al seguente link: https://artinternational.bidinside.com/it/auc/37/asta-29-auto-moto-e-memorabilia/1/#productgrid-1.
Il numero degli espositori, inclusi quelli della ricambistica, al momento, è già salito a 230. Inoltre, alcuni dei club di settore che saranno presenti alla rassegna aretina, hanno già voluto anticipare la lista dei mezzi esposti. Ad esempio, il Registro Fiat Italiano nell’ambito della mostra antologica sulla Panda uscita dalla produzione di serie, porterà al proprio stand la Nuova Panda 4x4, prodotta in soli 5.000 esemplari, la Panda 4x4 Sisley, la Panda 4x4 Rock Moretti, la Panda 4x4 1000 Top Ten, la Panda 45, la Panda van Business, la Panda prima serie 4x4 e la Panda cambio automatico Selecta. Nella stessa area ci saranno anche una Abarth 1000 SP e una Autobianchi A112 Abarth 58 Hp. La Federazione Motociclistica Italiana ha previsto sia un’esposizione dedicata al titolo mondiale conquistato dalla Ducati, sia al tema della sicurezza stradale. Il CAMAE esporrà numerosi Trattori d’Epoca, inclusi quelli a testa calda, e saranno di sicuro interesse le vetture da rally degli Anni 80 e 90 insieme con i relativi mezzi di assistenza proposti da Chimera Classic Motor. Nel contesto di Arezzo Classic Motors si svolgeranno anche le premiazioni del Challenge Salita Auto storiche curate dal Valdelsa Classic Motor Club. La Polizia di Stato in occasione della 25^ edizione di Arezzo Classic Motors, esporrà nel proprio stand alcuni veicoli che hanno battuto le strade delle nostre città negli ultimi 70 anni, provenienti dal Museo delle Auto della Polizia di Roma. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza farà giungere ad Arezzo inoltre la Lamborghini Huracán, in servizio alla Polizia Stradale di Roma, insieme alla gemella operante alla Polizia Stradale di Bologna per il soccorso e il trasporto urgente di sangue ed organi; non a caso nel cofano anteriore è presente un frigobox appositamente adibito.
Nei giorni scorsi la Huracan della Polizia Stradale di Bologna, con la collaborazione dei Compartimenti Polstrada di Padova e Firenze, è stata protagonista di una corsa contro il tempo a 300 chilometri all’ora in totale sicurezza, per un doppio trasporto urgentissimo di organi da Padova per gli ospedali di Modena e di Roma. A chiudere le anticipazioni espositive la serie di pullman storici che include anche quello usato come esclusiva navetta in eventi importanti nel mondo classico della moda.
Comments