top of page

WinteRace Cortina, sale l’attesa per la dodicesima edizione

 


La manifestazione invernale a calendario ASI riservata ad auto storiche e Icon che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 13 al 15 marzo prossimi sarà per i 70 equipaggi un viaggio esclusivo tra le meraviglie delle Dolomiti e dell’Austria e un affascinante racconto sulla storia dell’automobile per il pubblico.


Torna l’appuntamento con la WinteRace Cortina, che si svolgerà dal 13 al 15 marzo prossimo. Le iscrizioni, aperte dallo scorso 1° settembre, hanno già registrato l’adesione di moltissimi equipaggi stranieri, in particolare dal Messico, dall’Argentina, Belgio, Montecarlo e Croazia, confermando l’attrattività sempre più internazionale della manifestazione. L’evento è a calendario A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) a nome del Circolo Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto.

La WinteRace Cortina 2025 manterrà il format che ne ha decretato il successo: 70 vetture ammesse, di cui 50 storiche e 20 iconiche prodotte dal 2000 ad oggi, selezionate tra le auto che rappresentano vere pietre miliari della produzione automobilistica mondiale. Il tracciato si svilupperà su un totale di circa 460 chilometri, con partenza e arrivo nel suggestivo Corso Italia di Cortina d’Ampezzo. Il tracciato sarà anche quest’anno spettacolare attraversando scenari incantevoli, offrendo non solo la possibilità di ammirare auto straordinarie, ma anche di scoprire borghi e paesaggi unici. La prima giornata condurrà gli equipaggi attraverso alcuni dei passi più scenografici delle Dolomiti. Dopo la partenza da Cortina, le vetture attraverseranno il suggestivo valico di Forcella Cibiana (1.530 m s.l.m.) con le sue case con i murales e porta d’accesso alla val zoldana, un’area di straordinario interesse paesaggistico e culturale, dove il silenzio della montagna si unisce alla storia dell’uomo.

Si proseguirà poi lungo il Passo Duran (1.605 m s.l.m.), un angolo selvaggio che offre panorami mozzafiato sulle vette del Civetta e della Moiazza, con strade dai tornanti impegnativi, che si snodano tra boschi e radure alpine.

Dopo l’attraversamento di Agordo, cittadina nota per la sua storia legata all’industria mineraria e per essere sede di una delle più conosciute occhialerie, la manifestazione riprenderà verso Gosaldo, situato ai piedi delle Pale di San Martino, con il passaggio del Passo Cereda (1.369 m s.l.m.), che conduce in trentino e in quest’area

 

 

le prove di abilità si effettueranno nel caratteristico e tipico borgo alpino di Siror. Giunti a Primiero gli equipaggi visiteranno l’antica Pieve e il Palazzo delle Miniere, edificio medievale che racconta l’importanza dell’estrazione metallifera nella zona e che conserva una ricca collezione di reperti storici.  Le vetture saranno poi presentate al pubblico nel centro storico di Primiero, transiteranno poi per San Martino di Castrozza, celebre per il suo legame con il rally e per essere una delle località sciistiche più rinomate per poi sostare a Malga Ces, incantevole rifugio immerso nei pascoli alpini. Il rientro verso Cortina seguirà parte de tracciato del mitico Rally di San Martino di Castrozza, attraversando il Passo Rolle (1.984 m s.l.m.), il Passo Valles (2.032 m s.l.m.), Falcade, il Lago di Alleghe, sovrastato dalla maestosa parete del Civetta, e il Passo Giau (2.230 m s.l.m.), lo storico valico sulla cui discesa verso Cortina si svolgeranno le ultime prove. Un tragitto che ripercorre le strade più leggendarie del motorsport, cariche di storia e adrenalina e che si conclude come tradizione con la presentazione delle vetture e degli equipaggi in corso Italia.

La tappa del secondo giorno sarà dedicata a un affascinante itinerario tra Italia e Austria. Dopo il transito sul Passo Tre Croci (1.805 m s.l.m.), con la sua vista impareggiabile sulle Tre Cime di Lavaredo, le vetture raggiungeranno il Lago di Misurina noto per la purezza delle sue acque e le leggende che lo avvolgono. Qui, il paesaggio incantato farà da cornice a una delle tappe più suggestive dell’evento e alle prove di abilità. Oltrepassate Dobbiaco e san Candido il percorso si inoltrerà in Austria lungo la strada regionale che attraversa Obertilliach, piccolo borgo del Tirolo Orientale caratterizzato da antichi masi in legno, per poi giungere lungo una strada stretta e tortuosa, nella regione della Carinzia, fino a Kötschach-Mauthen, celebre sia per il suo museo della Prima Guerra Mondiale sia per la tradizione gastronomica legata ai prodotti caseari. A Kötschach-Mauthen ci sarà il benvenuto della comunità locale, subito dopo le prove di abilità organizzate nel centro del paese. Un viaggio tra cultura e sapori, in cui il passato e il presente si fondono in una cornice unica. Il ritorno verso l’Italia vedrà una sosta a Lienz per la presentazione dalle vetture e la pausa pranzo presso il Grand Hotel Lienz. Dopo la sosta gli equipaggi raggiungeranno l’aeroporto di NIkolsdorf, a disposizione in esclusiva per la WinteRace, per le prove di abilità e quindi rientreranno verso Dobbiaco, porta d’ingresso dell’Alta Pusteria, dove si svolgeranno sia le ultime prove sia la presentazione al pubblico.  Cimabanche, sarà infine l’ultimo passo alpino prima di rientrare a Cortina d’Ampezzo. Un evento esclusivo tra sport e passione per l’heritage automobilistico, la WinteRace Cortina si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di automobilismo storico e di turismo esperienziale, offrendo un perfetto connubio tra sportività, tradizione e panorami mozzafiato.

 

 

 

 

Tutti gli aggiornamenti e il format per iscriversi su: www.winterace.it.

Facebook Page: @WinteRaceOfficial-evento sportive; IG: winteraceofficial

La WinteRace è sostenuta da:

Sponsor “Platinum”: GIRARD- PERREGAUX, brand svizzero di Alta Orologeria, HANDPICKED, brand di luxury denim Made in Italy.

Sponsor “Gold”: CAMPOMARZIO 70, fragranze d'alta gamma. FRANZ KRALER, Cortina e Dobbiaco. GEMINIANO COZZI VENEZIA 1765, tableware.

Partner: ASTON MARTIN VERONA, AUTO MOTO D’EPOCA BOLOGNA, CRISTIANO PASQUAL, COTTON SOUND, GAREDEPOCA.COM, GRAND HOTEL SAVOIA.

Media partner: LA MANOVELLA, LE GRAND MAG.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comments


Who's Behind The Blog
Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
  • LinkedIn Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
RSS Feed

Follow me on Facebook page:

Rebound News, Mauro Gentile MotorWorld Addicted
@motorworldaddicted
  · Blog personale

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page