top of page

Passione certificata

Sono tantissimi anni che aspetto mi venga recapitata all'inizio dell'anno per lettera, sì, la vecchia lettera di carta, la tessera di socio onorario dell'Associazione Storico Culturale Piero Taruffi che ha sede a Bagnoregio là dove si trova il museo dedicato al mitico ingegnere Piero Trauffi (www.museotaruffi.it).

E' infatti un onore far parte di questa famiglia di grandi estimatori del mondo dei motori.

Lo stemma del sodalizio

Gli animatori del sodalizio e del museo, la cui passione è certificata da anni di certosino impegno per conservare il concetto di collezionismo attivo che permette alle auto e moto storiche di farsi ammirare nel contesto delle manifestazioni a loro dedicate, hanno avuto un ulteriore riconoscimento. Il museo dedicato a Taruffi è entrato infatti a far parte dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.

Tra i prossimi impegni dedicati alla passione e alla storia promossi dall'Associazione vorrei segnalare: il 7 maggio; il 12 maggio la conferenza "La bandiera a scacchi dell'ing. Taruffi", che si svolgerà presso l'aula magna dell'Università degli Studi della Tuscia (via Grandi, Viterbo) voluta dalla Commissione Cultura dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano) in collaborazione con la facoltà di Ingegneria della stessa Università; il 26 e 27 agosto, ventiduesima edizione della Coppa Marchese del Grillo.

Per maggiori informazioni sull'attività del club: asspierotaruffi@gmail.com

bottom of page