top of page

Vacanze a cavallo? A Fieracavalli scopri come e dove, anche in 3D

Un po' tutto l'anno, ma soprattutto in questo periodo, gli amanti delle vacanze slow animano sentieri dedicati alle rilassanti passeggiate a cavallo. Rilassanti sì, ma sempre più organizzate e consapevoli. Insomma non c'è più l’equiturista fa da te.

Photo Press Verona Fiere

Oggi la vacanza in sella si programma con attenzione al dettaglio, dai percorsi più suggestivi in Italia e all’estero, fino alla ricerca degli agriturismi con servizi a misura di cavallo.

Un aiuto nella scelta arriva da tour operator e guide specializzate, siti web, ma anche da simulatori virtuali di ippovie.

Chi volesse migliorare la propria ricerca o la propria programmazione da equiturista, potrà approfondire il tema specifico a Fieracavalli, la più importante rassegna internazionale dedicata al mondo equestre, alla Fiera di Verona da giovedì 26 a domenica 29 ottobre.

In un intero padiglione (il numero 1) si potranno infatti trovare tutte le informazioni necessarie per fare le valigie e saltare in sella. Si va dalla prima guida Italia a cavallo realizzata da Touring Club e Fieracavalli, fino alle soluzioni più hi-tech. Horse Touring, portale turistico online per cavalli e cavalieri, permette infatti di sperimentare prima virtualmente alcuni degli oltre 7mila chilometri di ippovie del Paese, grazie a un visore 3D.

E se non bastassero gli itinerari italiani organizzati da maneggi, alberghi e strutture ricettive attrezzate, si può anche uscire dai confini nazionali alla scoperta delle valli francesi, del vecchio West americano o dei paesaggi desertici dell'Arabia Saudita, accompagnati da tour operator stranieri.

A Fieracavalli, sono inoltre previste due giornate di formazione (27 e 28 ottobre) per approfondire con esperti e operatori le potenzialità di crescita e di business nel settore dell’equiturismo con la collaborazione di Earth Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality) e Ciset-Cà Foscari-Università di Venezia, che daranno vita in fiera al primo master di Turismo Equestre.

bottom of page