top of page

WEC: ecco la 6 ore di Monza

Il Campionato del Mondo di Endurance FIA fa tsppa al leggendario Autodromo Nazionale di Monza la 6 Ore di Monza del WEC (7-9 luglio), mentre cresce la lotta per i titoli Endurance del 2023 in tutte e tre le categorie.

Con la vittoria della Ferrari AF Corse nella quarta tappa del FIA WEC, le 24 Ore di Le Mans, la battaglia nella categoria Hypercar si è accesa poiché la Ferrari si sta avvicinando ai leader di categoria Toyota, che ora hanno solo 18 punti di vantaggio nella classifica generale. Tuttavia, la lotta per il titolo LMP2 è ancora più serrata, poiché solo quattro punti separano il Team WRT e i recenti vincitori delle 24 Ore di Le Mans, l'Inter Europol Competition.


Trentasei auto affronteranno i 5,793 chilometri dell'Autodromo Nazionale di Monza riconosciuto come "il tempio della velocità", famoso per i suoi lunghi rettilinei ad alta velocità in cui le Hypercar raggiungono velocità intorno ai 318 km/h e quasi il 60% del giro viene percorso a pieno gas. Durante ogni giro del circuito, i piloti delle Hypercar cambieranno marcia 36 volte.

È la prima volta che la Ferrari 499P Hypercar gareggia in Monza e la vittoria del team alle 24 Ore di Le Mans, i "tifosi" saranno numerosi che mai, inoltre 12 dei 108 piloti che gareggiano a Monza sono italiani e ci sono sei Ferrari nell'elenco dei partecipanti (due Ferrari 499P Hypercar e quattro Ferrari 488 GTE Evo).


La 6 Ore di Monza sarà in TV su Eurosport. Domani a partite dalle ore 12:30.


コメント


bottom of page